Le persone e i quartieri sono al centro dei nostri interventi.
I nostri progetti prevendono un’analisi puntuale dei bisogni e delle risorse di ciascun contesto o gruppo di beneficiari, secondo un’ottica di capacitazione e attivazione diretta.
In questa sezione potrete conoscere le nostre attività e progetti.
Sono indicati di tutti i progetti, quelli in corso e quelli già conclusi.
-
Doposcuola nei contesti abitativi di Dar
La visione di DAR=CASA e di Fondazione DAR va oltre l’offerta di un luogo fisico in cui vivere: considera la casa come un sistema di relazioni e coesione sociale. Da questa filosofia nasce l’idea di promuovere un servizio di Doposcuola gratuito, creato per rispondere ai bisogni educativi e sociali emersi nei contesti abitativi gestiti dalla…
-
ABITARE LIBRI
progetto “Abitare i libri” nasce dal desiderio di promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche dei due contesti abitativi coinvolti, Ospitalità Solidale in zona Niguarda e Vivi Voltri in zona Barona.
-
MHF – Millennials Home Factories
“Millennials home factories. Progettare nuove pratiche di fare-casa per le nuove generazioni” è un progetto della Fondazione Dar che ha ottenuto il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Gioventù attraverso il programma europeo Erasmus +.
-
Carbonia 3
Un progetto abitativo temporaneo avviato nel 2020 con appartamenti rivolti a famiglie in emergenza abitativa e giovani studenti e lavoratori
-
San Giuliano
Alloggi SAP di Via Marconi 9 a San Giuliano Milanese in cui il Comune di San Giuliano Milanese ha progetto di GESTIONE SOCIALE con la Cooperativa Dar Casa e la Fondazione Dar ETS.
-
Quindi ci alloggiate
Nel 2011 la Cooperativa DAR=CASA ha ottenuto in gestione da Aler quindici monolocali sfitti nel quartiere popolare di San Siro, con il compito di ristrutturarli e assegnarli a canone calmierato.
-
Ti accompagno io!
Ti accompagno io! è stato un intervento integrato finalizzato all’inserimento lavorativo e abitativo dei rifugiati, accompagnati gradualmente verso l’autonomia e la risoluzione della propria situazione di emergenza e bisogno.
-
Il laboratorio di via Padova
Il Laboratorio di Via Padova è stato un progetto di supporto all’abitare e accompagnamento sociale realizzato in Via Padova da novembre 2014 a maggio 2016, il primo nella città di Milano in ambito di edilizia privata
-
Spaziare tra luoghi e relazioni
“Spaziare tra luoghi e relazioni” è stato un intervento triennale a sostegno della coesione sociale del quartiere Fornasè nel comune di Cormano.
-
DAR El Kalimat
Il progetto ha accompagnato un gruppo di donne di lingua araba e di diverse nazionalità (marocchina, tunisina, palestinese ed egiziana) alla creazione di una scuola per la promozione della cultura e l’insegnamento della lingua araba classica, con l’obiettivo di promuovere un’attività interamente gestita e coordinata dal gruppo di donne.
-
Foyer di Cenni
Più di un letto, più di un tetto, il foyer è un modello di residenza che offre ai giovani una soluzione abitativa temporanea, in condivisione, a un costo sostenibile