MHF – Millennials Home Factories

Periodo

Settembre 2023

DURATA

12 mesi

Per chi

Abitanti di via Carbonia 3

FINANZIATORI

Agenzia Italiana per la Gioventù attraverso il programma Erasmus+

Capofila: Fondazione DAR; Partner: Afev Francia



“Millennials home factories. Progettare nuove pratiche di fare-casa per le nuove generazioni” è un progetto della Fondazione Dar che ha ottenuto il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Gioventù attraverso il programma europeo Erasmus +.

Da settembre 2023 a ottobre 2024 ha sostenuto attività di conoscenza e scambio tra Dar e AFEV, un’associazione francese coetanea della nostra cooperativa. 

Abbiamo incontrato per la prima volta Afev nel 2021, a Lione, in occasione del Social Housing Festival, dove eravamo rimasti colpiti dalla somiglianza tra le nostre esperienze. Da 30 anni AFEV sviluppa infatti programmi di solidarietà in cui migliaia di giovani si impegnano con i bambini, i ragazzi e gli abitanti dei quartieri popolari.

Dal 2009 sviluppa inoltre il programma Kaps, che consente ai giovani under 30 di vivere in alloggi sociali condivisi in un quartiere popolare e di partecipare alla vita quotidiana del quartiere. I Kaps sono alloggi di qualità e a basso costo con funzione sociale e di apprendimento che oggi sono presenti in 41 città e 81 quartieri, ospitando più di 1000 giovani.

Il progetto si è articolato in due visite studio (a Milano e a Grenoble), diversi incontri online e la scrittura condivisa di una pubblicazione, che potete scaricare qui sotto. 


foto

di Giulia Gorla e Dar



Altri approfondimenti