Foyer di Cenni

Periodo

2014

DURATA

Per chi

Giovani 18/30 anni

FINANZIATORI

Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Vismara

Capofila: Fondazione DAR; Partner: Fondazione Aquilone, La Solidarietà e AmbienteAcqua, Gipsycip e Abfare.


Nel 2014 è stato inaugurato il “Foyer di Cenni”, un progetto promosso Fondazione DAR Cesare Scarponi Onlus, progettato con Fondazione Housing Sociale e rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il foyer è un modello di residenza, diffuso a livello internazionale ed europeo. Più di un letto, più di un tetto, il foyer è un modello di residenza che offre ai giovani una soluzione abitativa temporanea, in condivisione, a un costo sostenibile.

E’ un’esperienza coinvolgente di formazione e coabitazione, per mettersi alla prova e arricchirsi a vicenda attraverso lo scambio e il confronto con il gruppo. I foyer si rivolgono a lavoratori – giovani in cerca di occupazione e studenti-lavoratori – e propongono un servizio di accoglienza abitativa, accompagnamento e formazione.

Il Foyer di Cenni dal 2017 è gestito dalla cooperativa DAR=CASA, offre ventisette posti letto in camere singole e doppie distribuiti in cinque appartamenti completamente arredati all’interno del complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento in via Gabetti 15.

DAR si occupa dell’individuazione di ragazzi e ragazze interessate, della contrattualizzazione, del supporto nella gestione dell’alloggio e della convivenza, dell’organizzazione di incontri periodici con il gruppo dei coabitanti, per sviluppare dinamiche di conoscenza, scambio e cura.


foto

di Jordan Cozzi, Dar



Ultime notizie dal progetto

Altri approfondimenti