DAR El Kalimat

Periodo

Ottobre 2013

DURATA

12 mesi

Per chi

8 donne di origine araba con esperienza di insegnamento della lingua araba in Italia o nel paese d’origine e in cerca di lavoro.

FINANZIATORI

Fondazione DAR e Alleanza Toro Assicurazioni

Fondazione Dar e Dar=Casa


Il progetto ha accompagnato un gruppo di donne di lingua araba e di diverse nazionalità (marocchina, tunisina, palestinese ed egiziana) alla creazione di una scuola per la promozione della cultura e l’insegnamento della lingua araba classica, con l’obiettivo di promuovere un’attività interamente gestita e coordinata dal gruppo di donne

Il progetto è stato una sperimentazione di micro-impresa non profit.

L’intervento ha comportato una formazione intensa e specifica a cura di Elena Biagi, docente di lingua araba della Facoltà di Mediazione Culturale dell’Università Statale di Milano, per formare e aggiornare le competenze delle insegnanti.

Fondazione Dar ha accompagnato il gruppo all’avvio dell’attività in autonomia.

La fondazione ha inoltre favorito la collaborazione con servizi privati e pubblici esistenti sul territorio milanese e sostenuto le donne lungo l’intero percorso, mettendo in campo le sue competenze in tema di intercultura, di empowerment e attivazione delle risorse e capacità personali, a partire dall’ambito lavorativo.

Dopo la fase di formazione, il gruppo di donne si è costituito in soggetto giuridico ed ha avviato una prima fase di sperimentazione.


  • Sostenere la creazione e lo sviluppo di un attività non profit gestita e coordinata da un gruppo di donne;
  • qualificare e valorizzare le competenze professionali delle beneficiarie;
  • promuovere la multicultura e le pari opportunità.

Il percorso ha portato alla costituzione di un’associazione di promozione sociale chiamata Dar el Kalimat, la casa delle parole. L’associazione, senza ha scopo di lucro, promuove la conoscenza della cultura e della lingua araba, la coesione sociale, l’integrazione e l’intercultura attraverso la valorizzazione delle differenze e nel rispetto delle pari opportunità. Favorisce inoltre il coinvolgimento e la partecipazione di cittadini italiani e stranieri alla vita sociale e culturale della comunità dove opera.


foto

di Rita Maralla

video

di Rita Marana realizzato in occasione dei 30 anni di Dar


Altri approfondimenti