
Carbonia 3
Conoscersi da vicini
Periodo
Gennaio 2022
DURATA
30 mesi
Per chi
Abitanti di via Carbonia 3
FINANZIATORI
Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Vismara
ENTI COINVOLTI
Capofila: Fondazione DAR; Partner: Fondazione Aquilone, La Solidarietà e AmbienteAcqua, Gipsycip e Abfare.
Carbonia 3 è uno stabile di proprietà̀ del Comune di Milano nel quartiere di Quarto Oggiaro. Qui la cooperativa DAR=CASA gestisce, a partire dal 2020, servizi abitativi temporanei. L’edificio è composto da 48 alloggi: 32 monolocali e bilocali per famiglie in emergenza abitativa (che hanno vissuto sfratti sul mercato privato) e 16 monolocali per giovani lavoratori e studenti.
La Cooperativa ha chiesto alla Fondazione Dar di accompagnare il gruppo degli abitanti nel percorso di attivazione, partecipazione e gestione degli spazi comuni, con l’obiettivo di creare legami comunitari, sostenere i nuclei familiari in difficoltà e l’acquisizione di competenze individuali, accompagnando la relazione del progetto abitativo e degli abitanti con il quartiere circostante di Quarto Oggiaro.
Un percorso di 30 mesi (gennaio 2022 – giugno 2024) ha portato alla valorizzazione degli spazi comuni, anche grazie alla collaborazione di Fondazione Aquilone, La Solidarietà e AmbienteAcqua, Gipsycip e Abfare.
I bambini sono stati protagonisti di molte delle attività proposte, tra cui l’elaborazione del regolamento condiviso per la partecipazione al doposcuola e il laboratorio delle emozioni, culminato nella realizzazione degli splendidi dipinti murali insieme all’artista Emi.artes.
La partecipazione attiva di una gran parte degli abitanti ha portato alla progettazione e oggi alla gestione delle aree dedicate al gioco e alla socialità. E’ stato creato anche un orto, curato anche dai ragazzi disabili che frequentano lo stabile di via Carbonia in occasione del centro diurno della Fondazione Aquilone.
foto
di Filippo Romano e Giulia Gorla