
ABITARE LIBRI
Periodo
Settembre 2023
DURATA
12 mesi
Per chi
Adulti e bambini abitanti nei progetti di Ospitalità Solidale e Vivi Voltri
FINANZIATORI
Fondazione Cariplo e Dar Casa Soc.Coop
ENTI COINVOLTI
Capofila: GRT-Gruppo per le relazioni transculturali Partner: Fondazione Dar, Compagnia itinerante scarl sociale.
Il progetto “Abitare i libri” nasce dal desiderio di promuovere la lettura e la frequentazione delle biblioteche dei due contesti abitativi coinvolti, Ospitalità Solidale in zona Niguarda e Vivi Voltri in zona Barona.
L’idea emersa dal confronto tra i partner è stata quella di creare un coinvolgimento degli abitanti grazie alla relazione di fiducia instaurata con le operatrici di Dar Casa in tanti anni, e ipotizzare le azioni progettuali a partire dall’ascolto dei desideri emersi dagli e dalle abitanti: grande partecipazione di bambini e bambine a iniziative creative, voglia di interazione e di raccontarsi da parte di un gruppo di donne su tematiche specifiche.
Sono nate così le due principali azioni di progetto:
- Azione 1: Leggere che scoperta! Per questa azione sono stati organizzati numerosi e diversi laboratori creativi all’interno dei due contesti, dedicati ai bambini e alle bambine:
- Azione 2: Da che libro vieni? La seconda azione di progetto, nata dalla voglia di interazione e di raccontarsi da parte di un gruppo di donne di origine araba residenti nel contesto di Vivi Voltri


foto
di Giulia Gorla e Dar